lunedì 19 dicembre 2016

AUDIBLE: un mondo di grandi storie in una app tutta da ascoltare!

AUDIBLE nasce negli Stati Uniti nel 1995 dall'idea di Donald Katz. La società è stata acquistata da Amazon nel 2008 e nel maggio scorso, è disponibile in versione italiana. 

Oggi possiamo portare sempre con noi, tramite l'app, un catalogo in continua crescita, fatto di audiolibri e di audioracconti. Dai classici, alla letteratura per l'infanzia, le vere novità sono due: le voci celebri, moltissime provenienti dal teatro, che si stanno aggiungendo a quelle già presenti, e le serie a puntate, che tanto ci ricordano i vecchi sceneggiati radiofonici, alcuni disponibili in esclusiva solamente per Audible.

Alla versione americana dell'app, scaricabile per tutti i dispositivi sia firmati Apple  che Android, stanno collaborando attori e registi del calibro di Susan Sarandon e di Martin Scorsese.


Un grandissimo impegno e un investimento di energie forse mai destinato al prodotto audiolibro. Questa è Audible. 

Una vera e propria sfida, la versione italiana, che sta coinvolgendo un pubblico sempre più vasto e che mira aa coinvolgere sia i lettori aaccaniti (molti dei quali sono fedelissimi solamente alle versioni cartacee), e sia i lettori occasionali, molti dei quali non leggono praticamente mai.

Ma come funziona l'app AUDIBLE? Innanzi tutto è necessario istallarla sul proprio dispositivo, sia esso smartphone che tablet. E' necessaria, inoltre, una scheda SD sul proprio terminale,  perchè per poter essere ascoltati, gli audiolibri  devono essere scaricati sul dispositivo. Ciò consente di fruirne sempre anche in assenza di connessione internet! 



Una volta scaricato, l'audiolibro viene aggiunto alla propria libreria personale. Quindi può cominciare l'ascolto. A disposizione, sul catalogo, ci sono alcuni classici ma anche audio-serie a puntate, un fenomeno in continua crescita che sta coinvolgendo registi e sceneggiatori.

Pensiamo a "I medici" una serie storica, che è presente su Audible in escusiva. Tra le categorie, spiccano le biografie, e soprattutto la Storia  d'Italia e di Europa, utilissima per gli studenti di scuola secondaria inferiore e superiore. 


Nella categoria dedicata all'educazione e all'insegnamento, non possiamo non citare la vita e le opere di Ugo Foscolo, di Alessandro Manzoni e di Luigi Pirandello. Ma soprattutto, il testo del Prof. Cesare Cornoldi, "Le difficoltà di apprendimento a scuola".

Ma quanto costa Audible? Il primo mese è di prova, quindi gratuito. Poi il canone di abbonamento è di 9,90 euro mensili senza vincoli e con possibilità di disdetta in qualsiasi momento.

Maria Serena Cavalieri


Nessun commento:

Posta un commento