giovedì 26 maggio 2016

Enciclopedie in una app: biologia e anatomia a portata di click!

                                                                                                                                                            
L’enciclopedia è per antonomasia una fonte di sapere scientifica e attendibile. Milioni di informazioni vengono impresse sulla carta.

Oggi tutto questo bagaglio di informazioni può esseee portato con noi ed essere disponibile in ogni momento attraverso smartphone o tablet. Si tratta di alcune app veramente interessanti, come BIOLOGIA e ANATOMIA veramente indispensabili per la preparazione in molte materie scientifiche. 



21.000 voci suddivise per categorie, costituiscono la grande enciclopedia della BIOLOGIA ILLUSTRATA disponibile su ITunes.



Tra gli argomenti trattati c’è la biochimica, la biofisica e la genetica. Ma ci sono anche argomenti meno noti, come la biomatematica e le biotecnologie. I ragazzi potranno fruire di immagini veramente molto suggestive, come quelle relative alla sezioni di microbiologia e di biologia molecolare. Completano il già ricco e variegato corredo di argomenti, materie come la botanica e l’etologia. Con la zoologia si potrà sicuramente rispondere a tante domande relative al vasto mondo degli animali e della natura in generale. Le immagini sono 10.000 mentre il database complessivo è costituito da ben 50 MB di materiale!


Sempre sul fronte delle app-enciclopediche, e ancora in area scientifica, non possiamo non citare L’ENCICLOPEDIA DELL’ANATOMIA. Qui ci sono 1.290 immagini a disposizione dell’utente, e 458 categorie e sotto-categorie. Le funzioni di ricerca consentono di salvare gli argomenti preferiti, e di scoprire non solo l’anatomia umana ma anche quella animale. Pensiamo che solo per i muscoli, ci sono 185 schede! Inoltre viene riservata una sezione per la biografia di anatomisti e fisiologi famosi.




Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento