venerdì 15 aprile 2016

Senato Ragazzi: un sito internet ricco di novità!

SENATO RAGAZZI è un sito internet dove i giovani studenti, possono prendere confidenza con questa importante istituzione, incontrando il Senato e partecipando alle interessanti iniziative, come il Laboratorio digitale.

Partendo dalla home page, si accede con estrema semplicità a tutte le sezioni del sito, nelle quali si parla anche di tematiche importanti, come la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo.

Vediamolo in dettaglio.



Dalla home page, si accede a diverse aree del sito. La prima, “Incontra il Senato” è sempre foriera di iniziative e notizie, per portare le scuole direttamente a Palazzo Madama, in senso sia reale che virtuale! Ci sono le attività modulari dedicate alla scuole che andranno a Roma, per capire come funziona il Senato, che cosa è, in cosa consiste il suo ruolo all’interno della nostra Repubblica.



Poi ci sono le attività sul territorio, che permettono al Senato di farsi conoscere in maniera capillare dai ragazzi. Molte le iniziative culturali, editoriali, sportive, che si svolgono tutto l’anno in tantissime città italiane! 

Ancora dalla home page, si accede alla sezione chiamata “Senato Ragazzi Lab”.




Qui il dialogo virtuale con il Senato è veramente possibile. Vi troviamo le lezioni di Costituzione e inoltre i disegni di legge dei ragazzi, come quello relativo alla necessità di una rete di accoglienza per i minori stranieri non accompagnati di età inferiore ai 14 anni.


Molto sentiti, poi, sono i messaggi che i ragazzi lasciano al Senato, come quelli in occasione del Giorno della Memoria (“Sono molto triste per quello che è successo nei campi di concentramento ad Auschwitz”).


Infine, nella sezione dedicata alle Foto e ai Video, possiamo avere traccia di tutte queste iniziative, consultando un archivio davvero speciale, perché nato dalla collaborazione tra i giovani studenti e il Senato della Repubblica.

Maria Serena Cavalieri



Nessun commento:

Posta un commento