venerdì 29 aprile 2016

PetITfriend: il living lab che aiuta gli animali con un click!

PetITfriend è innanzi tutto una bella idea digitale, che nasce dalla collaborazione tra una rete di comuni, associazioni e cittadini della provincia di Lecce. 

Un esempio sicuramente da seguire e da replicare, perché permette, in chiave digitale, di snellire e rendere più semplice il grande lavoro delle associazioni a sostegno degli animali abbandonati o persi, come i canili o i gattili.

Protagonisti sono i tantissimi cani e gatti, che cercano una nuova famiglia da amare.





Si tratta di un vero e proprio living lab e cioè di uno ambiente virtuale che lega tra loro vari soggetti, sia istituzionali che privati, impegnati nel sostegno degli animali abbandonati.  


Il fenomeno dell’abbandono, è infatti un problema sociale molto serio, che vede molte responsabilità, tra esse la scelta troppo frettolosa e poco consapevole di accogliere un animale, cane o gatto che sia, in famiglia.
PetITfriend aiuta chi si occupa di abbandono, a velocizzare il processo che porta all’adozione dell’animale abbandonato. 


Si possono pubblicare on line le foto di questi animali con le schede personalizzate, al fine di rendere il cittadino completamente partecipe di “ciò che accade al canile".


Si può per ogni cane o gatto disponibile per l'adozione, conoscere la razza, la storia, eventuali malattie superate o in corso, menomazioni, situazioni caratteriali o esperienze negative pregresse vissute dall’animale. Praticamente, si può accedere a una vera e propria biografia personale per ogni animale.



Le amministrazioni hanno a disposizione una dashboard per il monitoraggio della gestione dei canili comunali e c’è la possibilità di lasciare feedback, di contattare i volontari celermente, di essere sicuri che le donazioni personali vadano a buon fine! 

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento