mercoledì 2 dicembre 2015

Presente! Una App per i ragazzi ricoverati in ospedale

PRESENTE è l'App che permette ai bambini e ragazzi ricoverati presso l’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù, di comunicare e tenersi in contatto con la propria classe, con i compagni e con gli insegnanti.
L’utilizzo di questa App consente agli allievi di prenotare le lezioni e richiedere le indicazioni didattiche di cui hanno bisogno. Disponibile per Android e per Apple, può essere utilizzata sia con smarthphone che con tablet. Per accedere e iniziare ad utilizzarla basta richiedere le credenziali al caposala del reparto.


Oltre all'App, poi, esiste un software, che si chiama SEGNALO. Ancora una volta le credenziali sono fornite dal caposala del reparto. Attraverso questa ulteriore risorsa, il ragazzo ricoverato potrà seguire le lezioni in aula anche durante il ricovero ospedaliero. 

Sia l’App che il software dialogano tranquillamente con i registri elettronici scolastici e le informazioni che servono agli insegnanti sono così accessibili in tempo reale.
http://i.ytimg.com/vi/QBIftGbJg08/maxresdefault.jpg

La storia del Bambin Gesù vede ben 150 ragazzi che dal 1989 ad oggi hanno dovuto affrontare l’esame di scuola secondaria di primo e di secondo grado, in Ospedale. 

Risulta quindi di fondamentale importanza per il giovane ricoverato, poter mantenere un legame con i compagni, con la sua classe e poter seguire le lezioni senza rimanere indietro con i programmi. In questo modo al disagio della malattia non si aggiunge quello del ritardo scolastico.

www.ospedalebambinogesu.it/home

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento