lunedì 29 gennaio 2024

FluentU: l'app innovativa per l'apprendimento dell'inglese

Come supporto nell'apprendimento dell'inglese, l'app FluentU offre ai ragazzi un approccio innovativo. La sua caratteristica principale riguarda infatti l'utilizzo dei contenuti video. 

Vengono scelti contenuti reali come video musicali, programmi televisivi, film e serie TV. L'inglese viene appreso all'interno di contesti reali coinvolgenti e che riescono anche a trasmettere cultura. Vediamo dunque questa app e il suo funzionamento nel dettaglio.

 

 

 


FluentU: caratteristiche e funzionalità

 

FluentU propone video tratti da fonti autentiche offrendo ai ragazzi l'opportunità di scoprire contesti di vita quotidiani. Ogni video è completo di sottotitoli interattivi ed è sempre possibile accedere ad approfondimenti con un semplice click. Ma FluentU non è solo video. Ogni lezione è strutturata in modo da comprendere quiz, flashcard ed esercizi di scrittura. Sono molti gli approfondimenti grammaticali proposti sull'app. Inoltre FluentU consente agli studenti di personalizzare le funzionalità in base alla proprie competenze linguistiche. Gli argomenti sono tanti e non sarà difficile per i ragazzi travarne qualcuno di proprio interesse.

Modalità di utilizzo

 

Le diverse funzionalità di FluentU sono sempre disponibili in qualsiasi momento grazie allo smartphone o al tablet. Tra le funzionalità di questa app per l'apprendimento dell'inglese ci sono:
 
  • comprensione orale: è la funzione che permette agli studenti di ascoltare vari accenti e stili della lingua parlata.
  • Vocabolario in contesti reali: FluentU ha un vocabolario che permette di apprendere nuove parole collegandole a contesti reali.
  • Pronuncia: FluentU ha una funzione specifica per la riproduzione e l'imitazione dei dialoghi presenti nei video.
  • Attività di discussione: l'app incoraggia gli utenti a esercitarsi con la scrittura e a utilizzare quanto appreso.

Informazioni pratiche

 

Fornitore: Enux Education Limited
Categoria: Istruzione
Compatibilità: Dispositivi con sistema operativo iOS e Android
Lingue: Inglese, italiano, spagnolo, russo, coreano, giapponese, cinese
Età: A partire dai 12 anni
Prezzo Gratis all'istallazione
Acquisti in App: sì, con formula di abbonamento
 
 
 
Maria Serena Cavalieri
 

 

 
 


 
 

Nessun commento:

Posta un commento