Dyslexia Keyboard è un'app molto interessante. Si rivolge in modo semplice e diretto a persone con dislessia, disgrafie e altre difficoltà di apprendimento legate alla lettoscrittura. Possiamo considerarla come una suite di strumenti messi a disposizione dell'utente a supporto dello studio che può essere utilizzata sia a casa che a scuola.
Concepita sia per dispositivi mobili che per desktop, Dyslexia è utile soprattutto perchè presenta tanti strumenti in un'unica formula con una interfaccia intuitiva. Vediamo dunque nel dettaglio tutto quello che c'è da sapere per utilizzarla al meglio.
Dyslexia: tanti strumenti a supporto della lettoscrittura
Per le difficoltà di apprendimento sarebbe bello avere un unico strumento da utilizzare che interviene a supporto dei ragazzi in presenza di dislessia e altro. In realtà questo strumento è già disponibile e possiamo utilizzarlo subito anche per la disgrafia e in generale per tutte le difficoltà legate alla letto-scrittura. Si chiama Dyslexia e supporta i ragazzi nella comprensione del testo scritto.
Tra le sue funzionalità principali c'è il correttore ortografico e grammaticale qui proposto in versione avanzata, non standard, in grado di riconoscere quegli errori propri della disgrafia. Un'altra interessante funzione è data dal suggeritore di parole: questo aiuta molto chi scrive e aiuta a migliorare la fluidità dei testi prodotti. Non possiamo poi non citare il dizionario personale, ovvero una sorta di glossario personale che registra, come in un archivio, le parole più utilizzate dall'utente. Infine, è possibile dettare un testo a voce per evitare di scriverlo a mano.
Dyslexia è utile perchè?
Dyslexia è utile soprattutto perchè realizzata da professionisti e dunque pensata in maniera diretta per persone dislessiche o con altre difficoltà di apprendimento legate alla letto-scrittura. Le difficoltà di apprendimento creano spesso situazioni di svantaggio in contesti scolastici e tutto quello che è pensato come supporto e aiuto va valutato ai fini di un utilizzo. In particolare, Dyslexia mira a rendere il ragazzo sempre pià autonomo e sicuro sia nella lettura che nella scrittura. Tutti i contenuti sono fruibili tramite un'interfaccia intuitiva al fine di migliorare l'approccio dell'utilizzatore alla scrittura e alla lettura.
Informazioni pratiche
Venditore: Ghotic Ltd.
Categoria: Educational
Campatibilità: Dispositivi con sistema operativo iOS e Android
Lingue: Inglese
Maria Serena Cavalieri
Nessun commento:
Posta un commento