lunedì 15 novembre 2021

Avventure in puzzle 3D per rivivere l’arte e la storia

I rompicapi sono da sempre molto utili per esercitare logica e attenzione. Ma cosa succede quando vengono scelti come strumento per introdurre tematiche storiche o artistiche? 

È questo il caso di GOROGOA e di THE HOUSE OF DA VINCI, due app entrambe degne di recensione e che trovate disponibili per dispositivi con sistema operativo sia iOS che Android. 

Di Gorogoa ne esiste una versione anche per Nintendo Switch che consente di giocare in una modalità davvero originale. Chi non desidera conoscere meglio la storia del grande Leonardo Da Vinci? Entrare nella sua casa necessita davvero di abilità e coraggio, perché gli oggetti da cercare possono nascondersi ovunque…

Qui per istallare GOROGOA e ricevere maggiori informazioni

Qui per istallare THE HOUSE OF DA VINCI e ricevere maggiori informazioni

Una storia ricca di puzzle e rompicapi

Chiunque entri in GOROGOA non potrà non notare le illustrazioni colorate e originali, opera dell’artista Jason Roberts. Tutta la vicenda è realizzata per l’occasione e nella sua grande semplicità, stimola la fantasia degli utilizzatori. Le immagini sono molto dettagliate così come gli elementi meccanici presenti sulla scena e che si animano in modalità 3D. Il tutto fa pensare ad un piccolo capolavoro, che coinvolge tutti con la sua originalità.

 



Informazioni pratiche:


Produttore: Annapurna Interactive
Categoria: giochi
Compatibilità: dispositivi iOS, Android e piattaforma PS2 e Nintendo Switch
Lingue: inglese
Età: a partire dai 4 anni
Prezzo all’istallazione: 4,99 euro
Acquisti in app: no


Una casa piena di invenzioni

La casa di Leonardo Da Vinci, l’inventore e l’artista geniale famoso in tutto il mondo, non poteva non essere piena di nascondigli e di spunti per fantastiche avventure tridimensionali. È questa THE HOUSE OF DA VINCI, l’app di Blue Brain Games e concepita come una escape room

Per riuscire ad uscire dalla casa, l’utente dovrà risolvere i tanti puzzle studiati sui progetti e sui prototipi di Leonardo ma non solo: nella casa, ci sarà spazio per la sua storia che potrà essere ascoltata direttamente dal padrone di casa scomparso all'inizio del gioco. Dove si troverà adesso? Bisogna avviare le ricerche e coinvolgeranno la sua bottega e i luoghi in cui ha lavorato, come la città di Firenze nel 1500. 


Il giocatore diventa protagonista

La fantasia dei creatori di questa app, un gruppo di artisti freelance, sembra non avere fine. Nel gioco, l’utente riceve delle speciali competenze che gli permetteranno di immergersi all’interno dell’universo di Leonardo, del suo mondo creativo e della sua epoca. 

Sarà facile diventare dei validi aiutanti del genio toscano e contemporaneamente iniziare a ragionare proprio come un umanista esercitando spesso il problem solving. A questo punto, che inizi proprio il divertimento!




Informazioni pratiche:


Produttore: Blue Brain Games
Categoria: giochi
Compatibilità: dispositivi iOS e Android
Lingue: inglese, tedesco, italiano, spagnolo, russo, portoghese, francese, cinese, turco.
Età: a partire dai 9 anni
Prezzo all’istallazione: 4,99 euro
Acquisti in app: no

 

Maria Serena Cavalieri


Nessun commento:

Posta un commento