giovedì 26 marzo 2020

Playscape: la nuova collana di libri didattici interattivi firmata Erickson!

Un'utile collana di libri, soprattutto in questi giorni di didattica a distanza, è sicuramente PLAYSCAPE.

Playscape è una nuova collana di libri e giochi da tavolo realizzata dalla casa editrice Erickson e rivolta ai nostri ragazzi che frequentano la scuola secondaria di primo grado.

Il principio che sta alla base di questa interessante proposta, è quella dell’Escape Room. 

Un escape room è un gioco di logica dove ogni volta i partecipanti sono chiusi all’interno di una stanza allestita a tema e devono trovare una via di fuga. Ovviamente ciò sarà possibile risolvendo una serie di rompicapi e di enigmi!

Si tratta di veri e propri libri giocabili, ricchi di enigmi da risolvere, situazioni che chiamano alle abilità di problem solving, ma anche ai più canonici e interessanti indovinelli e rompicapi. 


Per saperne di più e per acquistare i libri qui

Molto interessante è la valenza didattica di questi prodotti, si individuano sia contenuti didattici specifici e sia generici. In questi libri il protagonista autentico, è il giovane lettore che sarà immediatamente immerso all’interno di una storia coinvolgente dove il suo ruolo sarà  essenziale nello svolgimento della trama. 

La collana, con i suoi titoli già disponibili ma in progressiva crescita, permette ai ragazzi di divertirsi e contemporaneamente di approfondire argomenti scolastici di varie materie, di ripassare o di eseguire dei rinforzi su argomenti già studiati a scuola, di geometria, grammatica, matematica e altro.



Tra i titoli della collana già disponibili e acquistabili sui sito del centro studi Erikson, ci sono “la casa nel bosco” e "Destinazione Bellatrix”. Il primo, guarda soprattutto alla grammatica cioè permette ai ragazzi  di consolidare le regole della grammatica italiana.

Il secondo, invece, è orientato sulla matematica, e presenta alcuni rompicapi e indovinelli specifici utili come rinforzi negli apprendimenti della matematica. 

Buon divertimento didatticamente valido!

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento