lunedì 28 gennaio 2019

Dama Italiana: il gioco classico sottoforma di app con Apple

Una meravigliosa versione di questo bellissimo gioco classico, DAMA ITALIANA, che non manca di affascinare ancora generazioni di ragazzi, è disponibile su AppStore per dispositivi con sistema operativo iOS. 

Resta la classica strategia che caratterizza il gioco, ma qui troviamo ben 8 diverse versioni delle regole.

In una sola app, troveremo non solo la classica versione italiana che tutti conosciamo e amiamo, ma anche la versione turca (che prevede sia movimenti orizzontali che verticali), ma anche la versione spagnola che viene usata in tanti paesi latini e perfino nel Maghreb. 

Tra le caratteristiche di base dell’app, c’è la possibilità di esercitarsi e di sostenere una partita da soli, sfidando il computer o il cellulare. In questo caso, abbiamo a disposizione 4 livelli.

Si può giocare anche con un amico o con un giocatore casuale tramite la possibilità di giocare online su Game Center. Le partite con 2 giocatori vedono un limite di tempo e nella versione premium (acquistabile) le partite possono essere memorizzate, in un’ottica di miglioramento delle proprie qualità di giocatore. 


Nella versione premium è interessante la funzione che associa i numeri sulla damiera e la possibilità di sbloccare le prese in modo da poterle spostare anche fuori la damiera. Infine, sempre nell’ottica di potersi meglio esercitare per migliorare le proprie qualità di giocatore, c’è la possibilità di tornare sempre alle configurazioni precedenti e di vedere l’ultima mossa eseguita. 

L’app è disponibile in due versioni sia free (gratuita) che premium (a pagamento) direttamente su Appstore e solamente per dispositivi Apple. 

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento