venerdì 25 novembre 2016

iMatematica: un assistente personale di matematica in una app!

Da wired.it è stata inserita tra le migliori 10 app per la scuola: è iMATEMATICA che permette di avere sempre a portata di click teoremi, definizioni, esercizi, per decine di argomenti diversi.

Molto utile anche in caso di BES, questa app è dotata di un utile algoritmo che permette all’utente di salvare i suoi argomenti preferiti o quelli più utilizzati. Ma vediamola in dettaglio.




I 70 argomenti presenti in questa app, sono spiegati in modo semplice e dettagliato. Pensata proprio per gli studenti, mette a disposizione, per alcuni argomenti gratuitamente e per altri a pagamento, una serie di formule, definizioni e teoremi che permettono un ripasso efficacie di ciò che viene svolto in aula.


Con la versione PRO, gli argomenti diventano 120 e sono in continuo aggiornamento. Su fronte del feedback delle conoscenze acquisite, ci sono i quiz a risposta multipla, che permettono allo studente di valutare il suo livello di preparazione. Un utilissimo “glossario matematico” consente di chiarire molti aspetti del linguaggio tecnico di questa disciplina, e infine una bella novità: il Tip e Tricks, cioè la presenza di alcuni "trucchi" per risolvere più rapidamente un quesito o un problema. 


Lo studente ha inoltre a disposizione molti strumenti di supporto e di aiuto, come la calcolatrice avanzata e il risolutore di equazioni di secondo grado.

Per aiutarlo a comprendere meglio e più efficacemente un argomento, ci sono gli esercizi già svolti. Questi ultimi, vengono spiegati passo a passo, in modo che lo studente abbia chiaro il percorso e la logica che ha portato a determinati risultati. Ciò si rivela molto utilie come rinforzo alla spiegazione in aula, anche perchè grazie all'app, l'esercizio spiegato può essere ripetuto e rivisto dallo studente, tutte le volte che vuole.


Per scaricare l’app imatematica, è necessario un dispositivo Android  2.2 o versioni successive. 

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento